Bitcoin e bitcoin – differenze giuridiche.

Riflettendo occorre distinguere dalla rete creata definibile Bitcoin, dall’unità di conto creata dalla rete definibile bitcoin.

Mentre il sistema è possibile inquadrarlo come software che gestisce (attualmente) la generazione ed il trasferimento dell’unità di conto, il bitcoin non può essere inquadrabile quale software.
Non per altro la definizione di software del WIPO o OMPI nel 1984 è “l’espressione di un insieme organizzato e strutturato di istruzioni (o simboli) contenuti in qualsiasi forma o supporto (nastro, disco, film, circuito), capace direttamente o indirettamente di far eseguire o far ottenere una funzione, un compito o un risultato particolare per mezzo di un sistema di elaborazione elettronica dell’informazione”.
L’unità di conto potrebbe anche essere documento informatico (definito dal Codice dell’Amministrazione Digitale quale “la rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti”) ma lascia perplessi, visto che si resta con lo stesso problema: quale è l’ATTO, il FATTO o DATO GIURIDICAMENTE RILEVANTE?
In aggiunta, il bitcoin può essere un documento? Prendendo alcune riflessioni:

Non esiste una definizione legislativa di documento, il quale però è generalmente considerato come una “res, ovvero come qualsiasi cosa idonea a rappresentare e far conoscere un fatto: il testimone è persona che narra e il documento è cosa che rappresenta. Per avere immediata percezione delle finalità del documento basta pensare all’etimo latino “docere”: il documento è, dunque, qualcosa destinato a docere, insegnare, dimostrare. Nel linguaggio informatico il documento indica, di solito, i files di contenuti (per esempio di Word). Più precisamente, il documento è una “res signata”, cioè un oggetto che reca una serie di segni tracciati direttamente dall’uomo o da apparati predisposti dall’uomo, volti a conferirgli portata rappresentativa. (da http://www.iet.unipi.it/g.dini/Teaching/snr/materiale-didattico/DOCUMENTOINFORMATICO.pdf)

Quindi, ammesso e non concesso di considerare la stringa alfanumerica quale documento informatico rappresentativo del fatto “unità di conto”, il problema non si sposta: cosa è giuridicamente il bitcoin? Noi abbiamo cercato di dare risposta.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s