Lo Stato della California disattiva la proposta di legge su bitcoin

di Luigi Angotzi, giurista e startupper

 

Nello Stato della California, il disegno di legge AB-1326 (https://leginfo.legislature.ca.gov/faces/billHistoryClient.xhtml?bill_id=201520160AB1326) scritto da Matt Dababneh è stato disattivato il 9 settembre scorso dal Senatore Mitchell.

Secondo le regole dello Stato della California (http://www.leginfo.ca.gov/glossary.html) , il disegno di legge è ora “dormiente o morto”, ma potenzialmente può essere riattivato dal suo promotore in una data successiva (4 Gennaio 2016).

Colin Gallagher, presidente del comitato per l’istruzione Bitcoin Foundation, ha commentato (https://www.notehub.org/2015/9/16/help-defeat-californias-proposed-version) lo stato del disegno di legge: “Si tratta di una vittoria che dovremmo festeggiare. Alla California non dovrebbe essere permesso di cadere negli stessi errori che hanno gettato New York in una era della pietra della finanza, e ci meritiamo la libertà di essere innovatori (senza subire sanzioni dallo Stato) sia nella realizzazione di nuovi sistemi decentrati così come nelle nostre azioni quotidiane e nelle esplorazioni di nuovi sistemi. Se questa legge fosse stata approvata dal Governatore, avrebbe criminalizzato le start-up e tutti gli utenti che usano la moneta virtuale, oltre a rendere i requisiti di autorizzazione molto oppressivi”.

Tuttavia il disegno di legge di Dababneh ha avuto anche dei sostenitori come Jerry Brito ( https://coincenter.org/2015/07/letter-of-support-re-ab-1326-to-california-state-senate/) che auspica di creare un regime di licenze intelligente per il business della cripto valuta.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s